Come utilizzare internet in USA o all’estero durante un viaggio? La connessione ad internet, che si tratti di un soggiorno di piacere o di lavoro, è ormai una delle questioni principali da affrontare durante la pianificazione di un viaggio.

Roaming

Dal 15 giugno 2017 gli utenti non pagano più degli extra per utilizzare il roaming nei paesi UE, ma se ci troviamo fuori Europa? Durante il nostro viaggio in USA nel 2018 ci siamo procurati tramite Amazon una SIM turistica che funzionasse durante il nostro soggiorno di 15 giorni: problema risolto, quindi? Non proprio!

Per prima cosa ci siamo dovuti procurare uno smartphone aggiuntivo in cui inserire la SIM e quest’ultima abbiamo dovuto ordinarla con largo anticipo per essere sicuri di riceverla in tempo. Il nostro operatore non copriva tutte le zone che avremmo visitato ma si trattava pur sempre del miglior compromesso, inoltre negli alberghi avremmo potuto utilizzare la connessione WiFi.

Dal 2018 ad oggi qualcosa è cambiato? Tutto è cambiato! La maggior parte degli smartphone ormai sono Dual SIM, rendendo ovviamente più semplice la gestione di due card, ma la vera “rivoluzione” si chiama eSIM.

eSIM: cosa sono e come funzionano

La Embededd-SIM è una “evoluzione” della SIM classica: ma cosa significa? La eSIM è un circuito elettronico stampato posizionato all’interno dello smartphone: si tratta di fatto di una SIM “bianca”, senza operatore, alla quale possiamo associare, all’occorrenza, piani tariffari di operatori differenti.

Perché questa invenzione ha rivoluzionato il modo di viaggiare? Per prima cosa non c’è più bisogno di una SIM fisica e quindi nessun attesa per riceverla a casa o fila da fare in qualche negozio appena atterrati. La dematerializzazione ha anche abbattuto i costi di realizzazione delle SIM e per questo sono nate molte società che si sono lanciate sul mercato: l’aumento della concorrenza ha contribuito alla diminuzione dei prezzi delle tariffe. Non ultima la possibilità di caricare più piani telefonici sulla propria eSIM e scegliere di volta in volta quale attivare! NB: verificate quanti piani telefonici supporta il vostro telefono e ricordatevi che ne potete attivare uno solo alla volta.

Come si installa una eSIM?

L’installazione di una eSIM è un’operazione molto semplice, ma c’è una cosa da tenere bene a mente.
Una volta acquistata riceverete o un QRCODE da scansionare oppure direttamente una notifica che vi avviserà della disponibilità di un piano tariffario da associare alla vostra eSIM. Entrambe le operazioni sono estremamente semplici da effettuare e il venditore vi fornirà sempre una guida su come completare l’operazione.

Ciò che dobbiamo tenere sempre in mente è che per poter attivare la eSIM il nostro telefono dovrà essere connesso a Internet: in caso contrario non sarà possibile attivare il piano tariffario prescelto! Ricordatevi quindi di attivare la eSIM appena atterrati collegati alla rete WiFI dell’aeroporto (se la destinazione è stata raggiunta in volo) o comunque non appena avrete la possibilità di connettervi ad esempio da un fast food o da un centro commerciale.

Quale scegliere? Il nostro consiglio

Non è facile districarsi tra le molteplici offerte disponibili.
Ecco i nostri consigli sulle caratteristiche che possono fare la differenza tra le varie offerte:
  • Durata in giorni: è importante che il servizio sia attivo dal giorno della vostra partenza fino al giorno del vostro rientro compreso.
  • Traffico disponibile: calcolate molto bene la quantità minima di dati necessaria. Nei normali giorni spesso ci colleghiamo a svariate WiFi e questo rende difficile capire il traffico effettivo che il nostro smartphone produce! Meglio abbondare, fidatevi! Backup delle foto e videochiamate faranno schizzare alle stelle i consumi.
  • 4G o 5G: la scelta sarà determinata principalmente dal fatto che il vostro smartphone supporti o meno le più recenti tecnologie.
  • Limitazione della velocità di connessione: molte offerte prevedono alcuni giga di traffico (solitamente giornaliero) alla massima velocità ma tutto il traffico in eccesso potrebbe essere estremamente limitato rendendo di fatto lo smartphone utile solo per inviare/ricevere messaggi da applicazioni di istant messaging.
  • Hotspot: a nostro avviso un parametro fondamentale! Sono veramente poche le offerte che consentono di utilizzare il proprio smartphone come hotspot e che hanno a disposizione un quantitativo di dati compatibile con questo utilizzo.
  • Numero di telefono locale: alcuni piani comprendono anche il servizio voce e SMS. La possibilità di fare una telefonata locale a strutture alberghiere piuttosto che ricevere un SMS con il codice di accesso ad una rete WiFi si sono rivelati importanti.
Cosa scegliere allora? Dopo ore di ricerche abbiamo scelto, per il nostro viaggio in USA del 2024, una tariffa di ByteSIM.
Con soli 33 dollari (maggio 2024) abbiamo ricevuto un piano tariffario dell’operatore T-mobile con numero di telefono locale con chiamate e SMS illimitati in USA, hotspot e traffico illimitato 5G alla massima velocita!
Nel complesso siamo stati soddisfatti sia della copertura che del servizio. Solo in paio di occasioni a seguito di caricamenti veramente grandi abbiamo notato un rallentamento della connettività.

Una menzione particolare va fatta anche al servizio clienti di ByteSIM: risposte rapide via mail e addirittura supporto in tempo reale tramite Whatsapp.

Cliccando a questo link potrete acquistare anche voi una eSIM con un piccolo sconto!

Non vi resta quindi che verificare se il vostro smartphone sia compatibile con i piani eSIM e… partire!