Durante un viaggio on the road nel sud ovest degli Stati Uniti, tutti i viaggiatori prima o poi si scontrano con la spinosa questione dei fusi orari tra stati adiacenti.

Gli itinerari più comuni sulla West Coast toccano almeno quattro stati: California, Nevada, Utah e Arizona.

California e Nevada adottano il Pacific Time, si trovano cioè 9 ore indietro rispetto all’Italia; Utah e Arizona rientrano invece nel fuso del Mountain Time, 8 ore indietro rispetto all’Italia.

L’Arizona e l’ora solare

A complicare le cose interviene però l’ora legale, chiamata daylight saving time (DST): dalla seconda domenica di marzo alla prima domenica di novembre, la maggior parte degli Stati porta avanti le lancette di un’ora. Lo stato dell’Arizona fa eccezione, mantenendo per tutto l’anno l’ora solare.

Ma non è tutto: i territori della Navajo Nation, all’interno dell’Arizona, applicano l’ora legale!

Fuso orario in Arizona: l’eccezione dei territori Navajo

Poiché la Navajo Nation applica l’ora legale, dalla seconda domenica di marzo alla prima domenica di novembre esiste una differenza di orario all’interno dello stesso stato dell’Arizona, a seconda che ci si trovi in territorio Navajo o meno.

Prendiamo ad esempio il famosissimo parco della Monument Valley, che si trova al confine tra Utah e Arizona: essendo territorio Navajo, il parco adotta l’ora legale. Se, durante il vostro viaggio, decideste di arrivate alla Monument Valley provenendo dall’Arizona, dovrete tenere presente che perderete un’ora! Se invece doveste giungervi dallo Utah, non occorrerà spostare le lancette dell’orologio.

Viceversa, dirigendovi dalla Monument Valley verso aree dell’Arizona che non rientrino nella Navajo Nation, guadagnerete un’ora.

Questi cambiamenti di orario sono importanti da tenere presenti quando si pianificano spostamenti ed attività, soprattutto nei casi in cui sia necessario effettuare una prenotazione.

Particolare è il caso di Antelope Canyon: questa imperdibile attrazione naturale si trova in Arizona, a poca distanza da Page. Pur essendo gestito dagli indiani Navajo, il sito non rientra nella Navajo Nation ed adotta quindi il fuso orario dell’Arizona, ovvero senza ora legale.

 

Speriamo che questo articolo vi sia stato utile!

 

Se state programmando di visitare il grande ovest degli Stati Uniti, non perdetevi il nostro racconto di viaggio, con l’itinerario completo giorno dopo giorno.