La necessità di una connessione ad internet dedicata in camper è nata dopo avere deciso di dotare il nostro van di una telecamera di sorveglianza.

Una volta scelta la tariffa migliore per le nostre esigenze, ci siamo concentrati su quale dispositivo utilizzare per la connessione. La scelta inizialmente è stata quella di dotarci della classica “saponetta” in quanto soluzione molto veloce ed economica: con poche decine di euro abbiamo connesso la telecamera in WiFi al router e quest’ultimo ad una delle prese USB del mezzo.

In pochi mesi si è verificato ciò che temevamo, ovvero la batteria della saponetta ha cominciato a gonfiarsi con il rischio di rovinarsi e creare notevoli danni. Dovevamo quindi cambiare dispositivo e passare a qualcosa senza batteria.

Dopo alcune ricerche abbiamo identificato il dispositivo giusto per noi, ovvero il Teltonika TCR100. Ai più questa marca risulterà sconosciuta ma Teltonika è un’azienda lituana leader nella realizzazione di device di rete destinati al mondo industriale e quindi adatti a lavorare in condizioni estreme sia per quanto riguarda la temperatura sia per quanto riguarda l’alimentazione elettrica.

Il TCR100 è un router dotato di modem 4G+ Cat 6, quindi capace di raggiungere una velocità di 300 Mbps in download e 75 Mbps in upload. La caratteristica che lo rende particolarmente adatto ad un uso in camper è l’intervallo molto ampio di volt supportato: da 9 a 30. Una delle caratteristiche delle batterie AGM (a differenza delle LiFePo4) è quella di non avere un voltaggio costante ma variabile, in funzione dello stato di carica.

L’interfaccia web è disponibile sia in versione semplice che in versione completa, dove avrete davanti a voi la gestione di un vero prodotto professionale.

Il WiFi è disponibile sia a 2.4 GHz che a 5 GHz, in questo modo anche la domotica non avrà problemi; è disponibile anche la rete Guest per poter condividere in tutta sicurezza la connessione ad internet con altri viaggiatori.

Il prodotto supporta molti tipi di VPN per potersi connettere ad internet in sicurezza, per potersi collegare al router da remoto o per accedere a dispositivi connessi all’interno del vostro mezzo.

Noi lo abbiamo posizionato sotto il sedile di guida e la copertura WiFi è ovviamente più che ottima.

Il costo del dispositivo non è certamente basso, circa 200 euro, ma la sicurezza di avere in camper un prodotto affidabile e pensato per funzionare in condizioni anche estreme (da -40°C a +75°C) non ha prezzo.